Installazioni

28 novembre 2015

ARCHIVIO DELLE AVVENTURE D'INFANZIA UNDERGROUND 

Installazione audio-video di Lucia Mazzoncini e di Eleonora Chiti
Assistenza tecnica al montaggio audio di Maurizio Misiano (sound designer) Museo Pistoia Sotterranea

L'Archivio viene ospitato in questo luogo suggestivo della città, scoperto recentemente, per incontrare le associazioni coinvolte nel volontariato con persone disabili e con disagio mentale. 
L'erranza dell'installazione fa sì che all'interno della stessa provincia la ricerca crei una rete di contatti anche in ambiti marginali della società, nel tentativo di valorizzare la memoria emotiva delle persone e ridestare l'interesse anche per la storia piccola degli individui.

Fotografia di Eleonora Chiti


25 ottobre – 27 novembre 2015

ARCHIVIO DELLE AVVENTURE D'INFANZIA

Installazione audio-video di Lucia Mazzoncini e di Eleonora Chiti
Assistenza tecnica al montaggio audio di Maurizio Misiano (sound designer) Oratorio della Vergine Assunta, Serravalle Pistoiese, Pistoia, per la mostra PLAYING IN THE CITY a cura di Giacomo Bazzani.

L'Archivio delle avventure d'infanzia diventa in questa occasione un’installazione audio-video, rispettando la sua natura metamorfica, che cambia ogni volta entrando in contatto con nuovi spazi, trasformando questi in luoghi che onorano sia il gesto del narrare un ricordo sia quello dell’ascoltarlo. In quest’azione di dono e di raccolta alla base della pratica del racconto orale si crea una dinamica di scambio, un movimento reciproco e vitale che permette di alimentare il piacere del condividere e conservare una memoria collettiva e intima dandole respiro. Lo scorrere delle fotografe nel video è concepito come una linea di memoria in cui si incontrano le voci, i volti e i luoghi delle nostre avventure d’infanzia, come frammenti preziosi di un racconto non-finito, in attesa di altre storie da raccogliere. Lucia Mazzoncini e Eleonora Chiti, autrice delle immagini del video, durante il tempo di esposizione dell’opera si sono rese disponibili per registrare il ricordo di chi vorrà partecipare all’Archivio delle avventure d’infanzia, che all'epoca raccoglieva più di 10 ore di racconto.

Fotografia di Eleonora Chiti


16 settembre- 16 novembre 2015

ARCHIVIO DELLE AVVENTURE D'INFANZIA

installazione audio visiva
di Lucia Mazzoncini con la collaborazione di Eleonora Chiti
Assistenza tecnica al montaggio audio di Maurizio Misiano (sound designer) 
Mac,n Museo d'arte Contemporanea e del Novecento

La struttura al centro della stanza è uno spazio di creazione, diviso in due parti distinte: un piano vuoto, l’altro pieno. I sassi che lo ricoprono sono frammenti di un tutto, tracce, orme, segni minimi come in un giardino Zen, oppure come la sabbia dell’albo “La spiaggia magica”. Alcuni bambini all’inaugurazione inizieranno un rito a cui il pubblico è invitato a partecipare durante la mostra: con i sassi si compongono le parole e i segni da cui scaturiscono avventure vissute, immaginate, ascoltate nella stanza dell’Archivio delle avventure d’infanzia.
L’installazione si compone di due parti, una sonora l’altra visiva e interattiva. La prima consta di un audio che raccoglie le voci delle avventure d’infanzia, mandato in loop nella stanza. L’altra è un parallelepipedo di legno, posto al centro della sala, composto nella faccia superiore da due quadrati: uno vuoto, l’altro completamente ricoperto da file di sassolini bianchi. Il piano vuoto servirà da tavolo dove il pubblico potrà comporre le sue parole-chiave d’avventura con i sassi messi a disposizione.
Le parole e i segni si trasformeranno per tutto il periodo di esposizione, lo stesso accadrà all’audio che continuerà a crescere con i contributi di chi vorrà lasciare il suo ricordo durante la mostra.


Fotografie di Eleonora Chiti

Nessun commento:

Posta un commento